È una metodica che consente di creare apparecchi ortodontici fissi totalmente personalizzati: ogni placchetta e ogni filo sono studiati e costruiti esattamente per la bocca del singolo paziente, esercitando la pressione ideale per spostare ogni dente fino alla posizione finale programmata e ottenere un risultato ottimale dal punto di vista estetico e funzionale.
Il sistema brevettato Insignia™ è stato ideato dall’ortodontista e ingegnere Craig Andreiko; utilizza scansioni 3D e un software capace di analizzare oltre 40.000 dati per ogni dente, prevedendo con esattezza il risultato finale desiderato.
In alcuni casi, è possibile applicare lo stesso tipo di tecnica utilizzando il sistema Alias™, che consente di realizzare apparecchiature linguali, cioè placchette applicate sulla superficie interna dei denti e quindi completamente invisibili.
• Si fanno foto del viso, della bocca e dei denti del paziente.
• Si fa una scansione digitale dei denti per ottenere immagini 3D dei denti, delle arcate dentali e del morso.
• Tutti i dati raccolti vengono inviati, insieme alla prescrizione della specialista, al laboratorio che realizzerà l’intera apparecchiatura.
• L’apparecchio viene applicato grazie a guide di posizionamento di precisione, che utilizzano la tecnica CAD/CAM (Computer Aided Design / Computer Aided Manufacturing) e permettono di trasferire esattamente le placchette dal modello 3D alla bocca del paziente.
Personalizzazione totale: a differenza di quel che accade con gli apparecchi tradizionali, non è la bocca del paziente che deve “adattarsi” a fili e placchette standard; ma sono fili e placchette ad essere realizzate appositamente in modo da adattarsi a lui.
Risultato armonico e naturale: la possibilità di vedere prima il risultato finale permette di adattarlo alle caratteristiche specifiche di ogni volto.
Miglior trattamento nel minor tempo: lo studio preliminare di ogni spostamento e delle forze necessarie a ottenerlo permettono di ridurre i tempi di trattamento e pressoché azzerare rifacimenti e aggiustamenti in corso d’opera.