È un sistema di mascherine trasparenti e rimovibili (aligners) che allineano i denti con piccoli spostamenti progressivi, eliminando le problematiche estetiche e i tempi di adattamento tipici delle apparecchiature fisse.
Il marchio più conosciuto è Invisalign®: sviluppato in California nel 1999 e utilizzato in tutto il mondo per trattare oltre 6 milioni di pazienti, è oggi a disposizione anche di bambini e adolescenti, grazie alle continue evoluzioni tecnologiche e alla facilità di uso.
L’utilizzo di tecnologie digitali consente al paziente di vedere una simulazione del risultato del trattamento fin dalla prima visita.
• L’impronta digitale (scansione) dei denti, le foto, le radiografie e il piano terapeutico deciso dallo specialista in ortodonzia vengono inviati in California, dove tutte queste informazioni sono trasformate nelle diverse fasi del trattamento, con modifiche successive fino a completa approvazione da parte dell’ortodontista.
• Utilizzando il piano di terapia approvato, viene prodotta la serie di mascherine trasparenti individuali che, indossate in sequenza, permettono di ottenere il sorriso desiderato.
• Il paziente indossa le mascherine trasparenti, leggere e quasi invisibili per 22 ore al giorno, togliendole solamente per mangiare e lavarsi i denti e sostituendole nell’ordine crescente stabilito.
• Ogni mascherina viene indossata per circa 7 giorni per poi passare alla successiva.
Il cambio viene fatto in autonomia dal paziente, che riceve il numero esatto di mascherine personalizzate e numerate, che gli permettono di arrivare al controllo successivo senza doversi recare ogni volta in studio dallo specialista.
• I controlli periodici avvengono in genere ogni 2 mesi.