Seleziona una pagina

Per chi è stato pensato l’apparecchio trasparente?

L’apparecchio trasparente Invisalign® è una metodica innovativa per riallineare i denti senza compromettere l’estetica. Gli allineatori sono rimovibili e sono stati sviluppati specificamente per i pazienti adulti ma attualmente è possibile l’uso anche nei bambini e negli adolescenti.

 

Come funziona?

Il trattamento Invisalign®, sviluppato in California nel 1999, consiste in una serie di mascherine trasparenti rimovibili in grado di spostare i denti, con piccolissimi movimenti progressivi, dalla posizione iniziale a quella finale programmata. Le impronte digitali (scansione) del paziente vengono inviate negli U.S.A. unitamente alla nostra prescrizione (è l’ortodontista che decide gli spostamenti), dove, avvalendosi di un software specifico (ClinCheck®), i denti vengono spostati fino a raggiungere la posizione richiesta normalmente si utilizzano due mascherine, una per l’arcata dentale superiore e una per l’inferiore che coprono completamente i denti e sono quasi invisibili quando indossate.

 

Quante mascherine trasparenti sono necessarie?

Il numero totale di mascherine dipenderà dalla complessità del caso. Le mascherine sono individuali e numerate e vi saranno consegnate dall’ortodontista con specifiche istruzioni per l’uso. In linea generale dovranno essere indossate 22 ore al giorno, togliendole solo per mangiare e lavare i denti. Ogni mascherina contiene un piccolo spostamento e la sommatoria di tutti i movimenti e quindi di tutte le mascherine fabbricate condurrà allo spostamento programmato. Il cambio delle mascherine avviene, di solito, ogni settimana.

 

Quanto dura il trattamento?

La durata del trattamento dipende, ovviamente, dalla gravità di partenza ma, in generale, varia dai sei ai ventiquattro mesi . Il tutto è però dipendente dalla collaborazione del paziente e dal rispetto delle indicazioni del curante. Nel corso del trattamento lo specialista monitora i progressi attraverso una serie di controlli periodici..

 

Quali sono i vantaggi di Invisalign?

I benefici per il paziente, usando l’apparecchio invisibile, sono:

  • Migliore estetica: le mascherine sono pressoché invisibili quando indossate.
  • Minor disagio: le mascherine non si associano ai classici fastidi intra-orali tipici dell’apparecchio fisso convenzionale.
  • Semplicità d’ uso: le mascherine richiedono minima manutenzione e generalmente vengono sostituite ogni settimana.
  • Maggiore igiene orale: le mascherine permettono una normale igiene che, generalmente, è più difficoltosa con l’apparecchiatura fissa tradizionale.

 

Ci sono rischi o inconvenienti per l’apparecchio invisibile?

L’uso delle mascherine può comportare gli stessi rischi o complicanze di un trattamento ortodontico tradizionale. L’insorgenza di carie e/o gengivite non è conseguenza del trattamento ma di una scorretta igiene orale, in ogni caso, un piano di trattamento adeguato e attento, il rispetto dei controlli programmati e un’accurata igiene orale prevengono le complicazioni.

Durante tutto il mese di giugno potrai prenotare una prima visita gratuita e ricevere uno sconto sul trattamento Invisalign. Cosa aspetti? Prenota subito!