Seleziona una pagina

Igiene e Prevenzione

L’Igiene dentale professionale o detartrasi, meglio conosciuta come “pulizia dei denti”, è fondamentale per il mantenimento della salute della bocca in tutte le sue componenti: denti, gengive e osso. 

Spesso si crede che questa pratica abbia una valenza prevalentemente estetica, che permette di mostrare un sorriso con denti più bianchi, ma la realtà è che, per noi, rappresenta la base fondamentale per qualsiasi genere di intervento terapeutico. Una bocca sana non può prescindere da una corretta igiene orale domiciliare e il risultato e la durata di ogni lavoro odontoiatrico è strettamente dipendente da una corretta “manutenzione”. 

Se non viene effettuata regolarmente igiene e prevenzione, si può incorrere nella tanto temuta “piorrea” (malattia parodontale) è una malattia batterica, come la tonsillite o la scarlattina, e non “genetica”: non ci si “ammala” perché il papà o la mamma ce l’avevano! Se non c’è accumulo di placca e quindi di batteri non ci può essere malattia!
La placca non rimossa si trasforma in tartaro che,  oltre ad essere particolarmente sgradevole da un punto di vista estetico, compromette la salute dentale e gengivale favorendo l’insorgere di problemi quali alitosi, sanguinamento gengivale e malattia parodontale.

Igiene e prevenzione vuol dire anche motivazione e formazione. Per tutti questi motivi, i nostri pazienti vengono istruiti, motivati e monitorati sull’importanza dell’esecuzione quotidiana di un’accurata igiene domiciliare che permetterà anche di evitare problemi futuri e cure costose. In generale consigliamo di effettuare una seduta di igiene orale ogni sei mesi, ma la cadenza ideale non esiste poiché strettamente legata alle specifiche problematiche del singolo paziente. È utile, inoltre, sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi o comunque quando le setole iniziano ad essere usurate.

Vantaggi & Benefici

Il primo vantaggio della detartrasi è la prevenzione di carie, gengiviti  e malattia parodontale. La prima regola per avere una bocca sana è quella di lavarsi i denti in maniera corretta, dopo i pasti e, obbligatoriamente, prima di andare a letto. In caso contrario l’accumulo di placca batterica e tartaro può determinare gravi ed irreparabili danni alla bocca. L’igiene professionale è indispensabile per eliminare il tartaro, detergere accuratamente gli spazi interdentali ed intercettare gengiviti che, se non opportunamente risolte e controllate, evolveranno inevitabilmente in “piorrea”.

Quando un paziente presenta particolari problematiche (sensibilità gengivale, recessioni, ecc.) oppure chiede un’alternativa allo spazzolino manuale noi consigliamo lo spazzolino sonico poiché le ricerche scientifiche hanno dimostrato una maggior efficacia delle vibrazioni e delle pulsazioni rispetto al movimento rotatorio dei comuni spazzolini elettrici.

Prevenzione della carie

È sufficiente lavarsi correttamente i denti dopo i pasti ed effettuare una seduta di igiene professionale ogni 6 mesi.

Bocca sana

Avere cura della salute della bocca è fondamentale per evitare problemi futuri o cure costose.

Attenzione allo spazio tra i denti

Il tartaro depositato tra i denti può essere rimosso soltanto dal dentista o dall’igienista.

Prenota la tua visita

Contattaci per prenotare la tua valutazione clinica. Ci prenderemo cura della tua salute orale, per ottenere il sorriso che hai sempre desiderato!

Prenota
la tua visita

Contattaci per prenotare la tua valutazione clinica! Ci prenderemo cura al meglio della tua salute orale, per ottenere il sorriso che hai sempre desiderato. Il nostro Studio prevede che il costo della tua prima visita venga sottratto dal preventivo accettato.