Seleziona una pagina

Ortodonzia

L’ortodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria e come tale viene praticata da un dentista specializzato in ortognatodonzia. Si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, cioè di quelle condizioni in cui il rapporto fra l’arcata superiore e inferiore risulta alterato. Queste problematiche possono riguardare solamente i denti oppure anche le ossa su cui i denti sono inseriti, per questo è molto importante e utile effettuare una visita ortodontica non appena il bimbo presenti una collaborazione adeguata( generalmente 4/5 anni). Non si tratta solamente di mettere diritti i denti ma di aiutare uno sviluppo equilibrato del viso.

Apparecchio Denti Damon

Ortodonzia Mobile

Ortodonzia Linguale

Ortodonzia Damon

Ortodonzia Fissa

Obiettivo

L’obiettivo dell’ortodontista è quello di intercettare (quando possibile), trattare e correggere i difetti dentali e scheletrici. In molti casi, quando siamo in presenza di pazienti adulti quindi con    esigenze estetiche maggiori, si ricorre all’ortodonzia invisibile. 

Eliminazioni di abitudini viziate

Ripristino delle corrette funzioni oro-facciali (respirazione, deglutizione, fonazione) per permettere un armonico sviluppo muscolo-scheletrico. 

Allineamento dei denti

Miglioramento dell’estetica del sorriso.

Chirurgia delle ossa mascellari

Ristabilire una buona armonia facciale nei pazienti con deformità dento-scheletrica.

La metodica Insignia

Insignia è un’apparecchiatura fissa, metallica o estetica, completamente customizzata cioè individualizzata. Le ”placchette”, metalliche o trasparenti, ed i fili che spostano i denti vengono prodotte esattamente con le informazioni necessarie per quei determinati movimenti in quello specifico paziente. La bocca del paziente viene scansionata ed inviata negli U.S.A. con la mia prescrizione, quindi vengono costruiti “ferretti” e fili che potranno essere inseriti solamente in quella particolare bocca (non “ferretti” generici che vanno bene per qualsiasi paziente come normalmente avviene con gli apparecchi tradizionali). Lo scopo è quello di fornire il massimo della precisione per lo spostamento dei denti, consentendo di pianificare l’esatto movimento che il dente dovrà compiere per arrivare alla posizione finale programmata.

Come funziona la metodica Insignia

La prima fase prevede che siano scattate fotografie dettagliate del viso e dei denti e venga fatta una scansione (impronta digitale che sostituisce “l’antipatica” pasta per impronte tradizionali) delle arcate e del morso. Questo permette di creare immagini 3D dei denti, del morso e di quello che sarà il nuovo sorriso inserendolo nel viso del paziente per ottenere un risultato armonico e bilanciato nel rispetto delle caratteristiche del volto.

La pianificazione digitale e la visione 3D permettono di offrire un livello di personalizzazione e di dettaglio eccellente perché, una volta progettato il trattamento, vengono  prodotti “placchette” e fili specifici che saranno posizionati sui denti tramite l’ausilio di guide di posizionamento di precisione eseguite con tecnica CAD-CAM. Questo trattamento permette di ottenere il miglior allineamento nel minor tempo possibile.

Prenota la tua visita

Contattaci per prenotare la tua valutazione clinica. Ci prenderemo cura della tua salute orale, per ottenere il sorriso che hai sempre desiderato!

Prenota
la tua visita

Contattaci per prenotare la tua valutazione clinica! Ci prenderemo cura al meglio della tua salute orale, per ottenere il sorriso che hai sempre desiderato. Il nostro Studio prevede che il costo della tua prima visita venga sottratto dal preventivo accettato.