Seleziona una pagina

Protesi Dentali

Quando si perdono uno o più denti è fondamentale sostituirli per evitare spostamenti di quelli restanti e mantenere una chiusura stabile. Il ripristino di un dente mancante può essere fatto mediante protesi fissa oppure rimovibile. Spesso le finalità della protesi sono funzionali ma, a volte, la priorità è estetica per risolvere anomalie di forma, colore o posizione (faccette).

Protesi mobili

Sono tutte quelle che possono essere rimosse dal paziente (dentiere e scheletrati).

Protesi fisse su impianto

L’impianto (una “vite” in titanio inserita chirurgicamente nell’osso) sostituisce la radice del dente su cui viene “avvitato” il dente.

Protesi fissa su dente naturale

I denti artificiali ricoprono quelli naturali opportunamente preparati.

Protesi dentali: mobile o removibile?

Le protesi dentali mobili o rimovibili sono quelle che possono essere rimosse dal paziente per eseguire l’igiene quotidiana.

Possono essere :

  • Parziali – generalmente si tratta di “scheletrati” costituiti da una struttura metallica ancorata ai denti rimanenti tramite ganci
  • Totali – utilizzate quando non è più presente alcun dente a cui ancorarsi. La protesi totale in resina (dentiera) è una soluzione economica ma necessita di controlli periodici per adattarsi al fisiologico e graduale riassorbimento dell’osso.

Soluzioni Fisse

La protesi fissa viene cementata, attaccata dal dentista (odontoiatra e non odontotecnico che costruisce fisicamente la protesi) o al dente naturale preparato o all’impianto e non può essere rimossa dal paziente .

Le protesi dentali fisse si distinguono in:

  • Protesi fissa su impianto: l’impianto è di solito costituito da una vite in titanio che sostituisce la radice del dente naturale mancante e rappresenta la base di ancoraggio per il dente artificiale . Gli impianti vengono inseriti nell’osso nel punto in cui erano originariamente presenti i denti naturali e si integrano con i tessuti del paziente grazie alla biocompatibilità del titanio.
  • Protesi dentale fissa su denti naturali: in questo caso i denti artificiali vengono incollati su quelli naturali ancora esistenti nella bocca del paziente e opportunamente preparati.

Esempio di ripristino funzionale ed estetico con protesi fissa

La perdita dei denti non rappresenta solamente un problema estetico importante per il paziente ma comporta anche notevoli contraccolpi a livello emotivo, psicologico e sociale, che possono portare a stati d’ansia, forte imbarazzo e difficoltà nella normale vita di relazione oltre difficoltà nella fonazione o nella masticazione.

Tornare a sorridere e masticare è assolutamente possibile, per questo ti consigliamo di prenotare subito una visita per trovare la soluzione migliore per il tuo problema.

Prenota la tua visita

Contattaci per prenotare la tua valutazione clinica. Ci prenderemo cura della tua salute orale, per ottenere il sorriso che hai sempre desiderato!

Prenota
la tua visita

Contattaci per prenotare la tua valutazione clinica! Ci prenderemo cura al meglio della tua salute orale, per ottenere il sorriso che hai sempre desiderato. Il nostro Studio prevede che il costo della tua prima visita venga sottratto dal preventivo accettato.