Crescere è emozionante, ma anche un po’ imbarazzante! E spesso, soprattutto per le donne, la “colpa” è degli ormoni: questi tendono a variare nelle diverse fasi della vita, causando piccoli e grandi fastidi, che possono coinvolgere anche l’equilibrio e il benessere di denti e gengive.
Con l’aumento della produzione degli ormoni sessuali, tutto si infiamma… anche le gengive! Per questo è frequente che le ragazze siano più sensibili a infezioni, arrossamenti e ipersensibilità.
Con l’avanzare dell’età e lo stabilizzarsi degli ormoni, la situazione migliora; però può capitare che, in corrispondenza della fase di ovulazione, alcune donne adulte soffrano della cosiddetta “gengivite mestruale”. Se i denti sono sani e ben curati, l’infiammazione si risolve da sola in pochi giorni, ma in caso di problemi pregressi, può trasformarsi in parodontite: anche per questo è importante non trascurare mai l’igiene orale quotidiana e fare visite periodiche dal dentista.
La nascita di un figlio dovrebbe essere l’occasione perfetta per sorridere, ma a volte è complicato! Durante la gravidanza, infatti, il livello di ormoni aumenta da 10 a 30 volte e con essi aumentano anche i mal di denti…
Tra il terzo e l’ottavo mese, è estremamente comune sviluppare gengiviti, arrossamenti e sanguinamenti. Aumenta anche il rischio di infezioni della bocca che, come tutte le altre infezioni, in questa fase possono essere più difficili da trattare e più rischiose sia per la salute della mamma sia del bambino.
Per questo, tra i vari controlli che si fanno prima e durante una gravidanza è bene pianificare anche un controllo dal dentista.
Gli ormoni creano problemi alle donne non solo quando aumentano ma anche quando diminuiscono, come accade in menopausa. In questo caso l’equilibrio della bocca è attaccato su due fronti: meno ormoni significa un rinnovarsi più lento delle cellule delle ossa, comprese quelle dei denti; ma significa anche meno produzione di saliva, con conseguente sensazione di “bocca secca” e maggiore sensibilità.
Perciò, per un sorriso a prova di età, è consigliato bere molta acqua, seguire un’alimentazione sana, pulirsi i denti con uno spazzolino morbido e, come sempre, sottoporsi a periodiche visite dal dentista.